Le Sarte Allegre – Sartoria a Roma

L’attività, nata circa 10 anni fa, si presenta ora con un nuovo locale in zona Infernetto  (Roma )  con più spazio a disposizione e tante idee innovative. 

Come sempre oltre all’attività quotidiana di assistenza alla clientela nel rammendo e nel cucito, le Sarte Allegre si propongono infatti nella creazione di capi partendo da bozzetti, che magari realizzano da zero sull’idea del cliente, per soddisfare tante esigenze: dall’abito per matrimonio personalizzato, a costumi di scena per recite, ad abiti per competizioni di pattinaggio maschili e femminili, ad abiti da sera e da giorno su misura. Il principio rimane quello di “fare un lavoro che ci piace dove conta molto il rapporto con le persone – dice Sabina la titolare della sartoria – e cercare di accontentare tutti i clienti”. Nel nuovo locale troviamo luce, gusto ed un tocco di eleganza quando si entra dalla grande porta a vetri che delimita l’ingresso, e poi il grande laboratorio a vista che lascia la manualità a contatto visivo di tutti coloro che frequentano il negozio perché, lo stesso, resti uno spazio di fruibilità molteplice dove alla visibilità dei capi, si accompagni all’esposizione di:

  1. Oggetti lavorati a mano come tovaglie, teli bagno, ceramiche dipinte a mano, per abbellire gli interni delle abitazioni dei clienti; 
  2. Lavoro di maglieria come sciarpe, cappelli, maglie ed anche borse; 
  3. Piccola bigiotteria come collane originali e divertenti.

Importantissima l’artigianalità e la valorizzazione della manualità legata all’estro. Da poco Sabina ha realizzato, tra le altre cose, una sfilata ad opera di giovani stiliste emergenti che necessitavano di qualcuno, come Le Sarte Allegre, per realizzare i proprio capi casual, spiritosi, giovanili come loro stesse e venderli su internet. Sabina non può nascondere la gioia data dal soddisfare ora, e magari anche in futuro, il sogno della creazione di giovani che necessitano di aiuto nella realizzazione dei propri capi. E così il lavoro si riempie di creatività, di emozioni, di piccoli sogni, per soddisfare le richieste dei propri clienti, ma non solo.